• Home
  • Consultazione
Consultazione
CONDIVIDI

La sezione Aste di Legalmente è il portale dedicato al mondo delle aste giudiziarie studiato al fine di rendere facile e veloce il reperimento di informazioni a chi volesse partecipare.
Consente di consultare gli avvisi di aste mobiliari, immobiliari e gli atti giudiziari in modo semplice ed intuitivo. Si potranno utilizzare gli strumenti di ricerca presenti in home page (ricerca completa, territoriale, per tipologia, per tribunale) o scorrere velocemente i box contenenti i bandi in scadenza e quelli in primo piano.
La consultazione consente di avere informazioni complete sulle Aste.
In ogni scheda relativa alla singola procedura verrà segnalato anche lo stato di vendita attraverso dei segnali colorati.
La sezione Aste giudiziarie del sito Legalmente consente di effettuare due tipi di ricerca: la ricerca completa e quella veloce.

RICERCA COMPLETA
Consente di trovare Immobili, Mobili o Atti. I criteri di ricerca presenti nella prima schermata dedicata alla Ricerca si differenziano a seconda se si tratta di Immobili, Mobili e Atti.

Negli Immobili i criteri di ricerca selezionati sono:
il Comune, Cap, il Tipo di immobile (abitativo, industriale, commerciale, rurale), il Tribunale, il numero di procedura e l’anno, la fascia di prezzo, la data di vendita (a partire da, solo il giorno, fino a).

Nei Mobili:
Nella ricerca per Mobili si utilizza come criterio di ricerca:
il Comune, il Tipo di mobile (mobili e arredi, macchinari, materie prime, titoli e partecipazioni finanziarie, veicoli, beni vari), il Tribunale, il numero di procedura e l’anno, la fascia di prezzo, la data di vendita (a partire da, solo il giorno, fino a)

Negli Atti:
Tribunale, Tipo di procedura il numero di procedura e l’anno, la fascia di prezzo, la data di vendita (a partire da, solo il giorno, fino a). In tutti e tre i casi si potrà scegliere di ordinare i risultati della ricerca per data (crescente o decrescente) o per prezzo (crescente o decrescente). Il risultato della ricerca sarà comune nella visualizzazione contenute sia per Immobili, che per Mobili e Atti.

Primo livello di visualizzazione
Nel primo livello di visualizzazione della ricerca, apparirà un elenco con le informazioni più importanti relative alle aste, ossia:
a) Numero di procedura
b) Data della vendita
c) Comune
d) Base asta
e) Tipo di Immobile
f) Breve descrizione
g) Allegati presenti

Secondo livello di visualizzazione
Una volta scelta l’asta che interessa, si cliccherà su ‘’Consulta la scheda dettagliata “ per accedere al secondo livello dei risultati della ricerca. In esso è fornita una scheda completa che riporta in modo esaustivo le informazioni relative al bando.

Per ogni Asta verranno fornite informazioni in 5 diverse aree:
1) Dati relativi alla Procedura
Tipologia, numero, anno procedura, descrizione, creditore, referente, magistrato, tribunale.
2) Dati relativi al bene
Comune, indirizzo, dati catastali, lotto, tipo di immobile.
3) Dati relativi alla vendita
Data/ora, referente, luogo, indirizzo, tipo, base asta, valuta, rialzo minimo, deposito cauzionale, deposito conto spese.
4) Per partecipare alla vendita
Luogo, termine, intestatario, email, luogo.
5) Allegati disponibili:
Perizia, Ordinanza, Planimetria, Fotografie.

RICERCA VELOCE
Si possono effettuare ricerche anche selezionando un solo criterio di ricerca, snellendo così il processo di ricerca. Si possono effettuare ricerche in base a 5 diversi criteri:

  • per Regione
  • per Provincia
  • per Corte d’Appello
  • per Tribunale
  • per tipologia bene (mobili e immobili) dopo aver selezionato, ad esempio, la Regione di interesse, si visualizzerà una tabella con i seguenti dati:

Per ogni provincia della Regione selezionata vengono indicati il numero e la tipologia di immobili disponibili.
Se si è ad esempio interessati alle aste disponibili sul territorio di Chieti di carattere abitativo si cliccherà sul numero 23, che rappresenta il numero di immobili d’asta in quella provincia. Apparirà un'altra tabella con le indicazioni del numero di immobili trovati suddivisi per fascia di prezzo.

Dopo aver cliccato sul numero 23 si arriverà all’elenco delle aste disponibili.

Si tratta del primo livello di visualizzazione dei risultati della ricerca: Selezionando un bando in particolare e cliccando su ‘’Consulta la scheda dettagliata ’’ si accede al secondo livello dei risultati della ricerca. In esso è fornita una scheda completa che riporta in modo esaustivo le informazioni relative al bando.

LA SEZIONE ASTE OFFRE ANCHE:
News: articoli sul mondo delle aste giudiziarie e un motore di ricerca con cui trovare e consultare il materiale redazionale;
Link: un elenco di indirizzi web utili e di interesse (Istituzioni italiane, Ministeri, Tribunali, Aziende gestioni immobili, Ordini professionali, Varie);
Normative: spazio a leggi e regolamenti;
Modulistica: tutta la documentazione dei diversi Tribunali per partecipare alle Aste;
Consulenti on line: l'utente ha l'opportunità di inviare domande ai nostri esperti e di visualizzare domande e risposte che altri utenti hanno richiesto;
Community: un’area personalizzata che, grazie alla registrazione, consente di usufruire di vari servizi.

RICERCA RAPIDA

ASTE IN EVIDENZA